Accedi - Registrati - Password dimenticata

Grundtvig - Traces of roots

Traces of roots - up to development

 

Arsap - Impresa Sociale partner del progetto europeo Grundtvig denominato “Traces of roots - up to development” (Ritrovare le radici per lo sviluppo) a cui partecipano 5 Paesi dell’unione e precisamente:

 

  • la Germania con l’ente capofila Volkshochschule
    della città di Leer;
  • l’Italia con gli enti Arsap - Impresa Sociale di Pordenone
  • l’Associazione Interculturale Griot “A.I.G.” di Roma;
  • l’Austria con l’Institut Für Gesellschaftswissenschaftliche Forschung, Bildung und Information (F.B.I.) di Innsbruck;
  • la Polonia con Fundacja Elblag della città di Elblag;
  • l’Ungheria con Pilisi Térség Foglalkoztatàsàért Kozhasznù Egyesulet della città di Piliscsaba.
;

 

Si tratta di organizzazioni coinvolte nei processi di integrazione e di educazione in settori differenti quali scuole, enti di formazione, cooperative sociali, fondazioni locali, associazioni di volontariato.
 

Il progetto “Traces of roots - up to development”, che ha una durata biennale (novembre 2010 - luglio 2012), è finanziato dalla UE e intende fornire contributi per una migliore comprensione del problema immigrazione e per sviluppare strumenti di integrazione sociale.
Il progetto utilizza esperienze, capacità e metodi innovativi per realizzare iniziative finalizzate alla scoperta e al mantenimento delle radici culturali e storiche dei migranti e si propone di raggiungere gli obiettivi attraverso strumenti come il teatro (l’educazione drammatica); modelli virtuali di archivio pedagogico contro il razzismo; workshop per un’attiva di partecipazione sociale di discussione con i migranti e con altri gruppi; laboratori per la creazione di film con giovani e anziani e per attività sperimentali finalizzate alla costruzione del profilo dell’ “ambasciatore culturale”.


Prendi visione del volantino informativo del progetto.

 

Sono stati svolti vari incontri di cui uno a Pordenone presso la sede ARSAP, in cui sono state definite le strategie per lo sviluppo del progetto ed è stato suddiviso il lavoro tra i partner.

 

Con il patrocinio della:
 
Provincia di Pordenone

Il progetto “Traces of roots - up to development" ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pordenone.
 

In occasione del meeting italiano dei partner del progetto, la Provincia di Pordenone ha ospitato , venerdì 16 settembre presso la sala stampa, un incontro di benvenuto durante il quale è stata discussa la situazione dell’immigrazione della provincia di Pordenone al quale hanno partecipato le delegazioni di Germania, Italia, Polonia, Ungheria e Austria ospiti di Arsap - Impresa sociale.

  

Aggiungi questa pagina a Digg! Aggiungi questa pagina a del.icio.us! Aggiungi questa pagina a Technorati! Aggiungi questa pagina a Furl! Aggiungi questa pagina a Segnalo! Aggiungi questa pagina a OKNO!